HOME / SCIENZE FISICHE / Da Archimede ai sommergibili: il concetto di densità
ASSOCIAZIONE FESTIVAL2010 CONTATTI
EDICTA FACBOOK TWITTER YOU TUBE
   
  I LABORATORI
 
 
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
   

 

 

 
 

Energia ieri, oggi ….e domani?

Il laboratorio intende approfondire alcuni aspetti di particolari risorse energetiche, ovvero dei combustibili fossili (petrolio, carbone e metano) e delle risorse rinnovabili. Per spiegare come si formano tali combustibili si fanno costruire due “teche” che rappresentano una il modello di un giacimento petrolifero, con tutta la stratigrafia dei diversi componenti, e l’altra di un giacimento di carbone. Durante la costruzione di tale teche, guidata dall’animatore, verranno spiegate le formazioni dei due tipi di giacimenti e, attraverso modellini ed oggetti da manipolare e comporre, verranno spiegati alcuni concetti fisici fondamentali per la comprensione di tali processi, quali le diverse densità di materiali sia solidi che liquidi, la natura e la formazione degli idrocarburi ed altro ancora.
Nella seconda parte del laboratorio l’attenzione si sposterà sui problemi connessi con l’utilizzo di tali combustibili e la necessità di rivolgere l’attenzione ad un altro tipo di fonti energetiche, rinnovabili e il piu’ possibile “pulite”. Anche in tal caso, attraverso piccole esperienze e piccoli exhibits interattivi ai ragazzi saranno spiegati i processi di funzionamento dei generatori eolici, idroelettrici e di pannelli solari e celle fotovoltaiche. Verranno anche mostrati modelli di macchine e barche fotovoltaiche, la cui propulsione è data da ingranaggi ed eliche alimentate da celle fotovoltaiche, che saranno poi fatte funzionare sotto la luce del sole o, in caso di maltempo, per mezzo di lampade alogene.
DESTINATARI: classi 4° e 5° della scuola primaria, classi della scuola secondaria di primo grado
NUMERO INCONTRI: 2
DURATA OGNI INCONTRO: 2 ore

 

 

 
 

 

Associazione "Parma - Casa della Scienza"
Sede Legale via Torrente Termina 3/b, 43100 Parma; C.F. 92147550344; P.I. 02547800348; tel: 0521 906142; email: info@casadellascienza.it
COORDINATE BANCARIE: Banca Cariparma - Crédit Agricole; IBAN: IT25O0623012725000040287035
Associazione iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale con Atto n. 2423 del 19/06/2009

 

FACBOOK TWITTER YOU TUBE LABORATORI IN SINTESI