HOME / SCIENZE NATURALI E MATEMATICHE / Il mondo silenzioso: alla scoperta dei minerali
ASSOCIAZIONE FESTIVAL2010 CONTATTI
EDICTA FACBOOK TWITTER YOU TUBE
   
  I LABORATORI
 
 
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
   

 

SCARICA LA SCHEDA TECNICA PER GLI INSEGNANTI

IL MONDO SILENZIOSO
 
 

Il mondo silenzioso

(In collaborazione con Studio Kairos)
“Acqua minerale” e “sali minerali”, sono parole che utilizziamo quotidianamente, eppure, molti di noi avrebbero serie difficoltà nello spiegare cos’è un minerale.
Il seguente laboratorio è stato pensato proprio a partire da queste difficoltà. È rivolto agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori e ha lo scopo di avvicinare i ragazzi a una materia apparentemente ostica, ma affascinante, quale è la mineralogia.
In un primo momento, partendo dalla definizione classica di minerale e dall’osservazione dalle forme e delle simmetrie caratteristiche dei cristalli, si entrerà nel merito degli elementi chimici che li compongono e che ne condizionano le diverse proprietà sia chimiche che fisiche.
Nella seconda parte del laboratorio i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di esperienze dirette che permettano loro di associare le proprietà fisiche dei minerali alle loro caratteristiche morfologiche per favorire la memorizzazione e la corretta identificazione.
Nell’ultima parte del laboratorio verranno fatti alcuni accenni riguardo all’importanza e al ruolo dei minerali nella vita degli organismi vegetali e animali, con particolare riferimento all’uomo.
DESTINATARI: classi della scuola secondaria di primo e secondo grado;
DURATA: 1 incontro di 2 ore.


 
 

 

Associazione "Parma - Casa della Scienza"
Sede Legale via Torrente Termina 3/b, 43100 Parma; C.F. 92147550344; P.I. 02547800348; tel: 0521 906142; email: info@casadellascienza.it
COORDINATE BANCARIE: Banca Cariparma - Crédit Agricole; IBAN: IT25O0623012725000040287035
Associazione iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale con Atto n. 2423 del 19/06/2009

 

FACBOOK TWITTER YOU TUBE LABORATORI IN SINTESI