HOME / SCIENZE FISICHE / Da Archimede ai sommergibili: il concetto di densità
ASSOCIAZIONE FESTIVAL2010 CONTATTI
EDICTA FACBOOK TWITTER YOU TUBE
   
  I LABORATORI
 
 
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
 
r
   

 

SCARICA LA SCHEDA TECNICA PER GLI INSEGNANTI

DA ARCHIMEDE AI SOMMERGIBILI
 
 

Da Archimede ai sommergibili:
il concetto di densità

Il concetto di densità ha a che fare con molti dei fenomeni cui assistiamo tutti i giorni, e di cui spesso non conosciamo la spiegazione: come fanno i pesci ed i sommergibili a spostarsi su e giù dentro l’acqua, e perché alcuni corpi vi affondano ed altri no? Ma anche: le mongolfiere e i palloncini, come fanno a galleggiare sospesi nell’aria? Perché l’olio non si mescola con l’acqua, ma vi galleggia sopra?
A questi e molte altre domande cercheremo di dare una risposta insieme ai ragazzi, attraverso l’osservazione prima e la sperimentazione poi, di vari fenomeni.
In primo luogo compieremo degli esperimenti collettivi con l’acqua e con altri materiali, utilizzando strumenti di misura come bilance idrostatiche e dinamometri. In seguito ogni ragazzo (o gruppetto di ragazzi) effettuerà, utilizzando acqua, olio, sale ed altri materiali di diverso tipo, esperimenti facilmente riproducibili in classe con materiale “povero”, per acquisire dimestichezza con il concetto di densità e la sua applicazione ai fenomeni osservati. Saranno perciò analizzati molti fenomeni quotidiani, in modo anche scherzoso e divertente, cercando di capirli applicando i concetti appena acquisiti durante il laboratorio.
A richiesta, sarà possibile completare il percorso con una parte aggiuntiva di un’ora dedicata all’osservazione, al microscopio, dei materiali utilizzati nel laboratorio, per conoscerne con maggiore dettaglio le caratteristiche fisiche. Sarà inoltre possibile osservare come il concetto di densità rientri tra le proprietà che animali e vegetali hanno saputo sfruttare per adattarsi al loro ambiente.
DESTINATARI: classi 5° della scuola primaria, classi della scuola secondaria di primo grado
NUMERO INCONTRI: 2
DURATA OGNI INCONTRO: 2 ore

 

 

 
 

 

Associazione "Parma - Casa della Scienza"
Sede Legale via Torrente Termina 3/b, 43100 Parma; C.F. 92147550344; P.I. 02547800348; tel: 0521 906142; email: info@casadellascienza.it
COORDINATE BANCARIE: Banca Cariparma - Crédit Agricole; IBAN: IT25O0623012725000040287035
Associazione iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale con Atto n. 2423 del 19/06/2009

 

FACBOOK TWITTER YOU TUBE LABORATORI IN SINTESI